Come dispongo i Mostri? Ecco un esempio.
• Partendo dal Primo Giocatore e proseguendo in senso orario, posiziona i Mostri, nell’ordine indicato dalla carta Avventura, in base al numero dei giocatori del gruppo (Party Size).
In una partita da 3 giocatori ( ),
pesca i seguenti Mostri:
2 Lizardman,
3 Fighting Frog,
2 Slime.
Disponili in questo ordine:
1 Lizardman davanti al Primo Giocatore
1 Lizardman davanti al Giocatore 2
1 Fighting Frog davanti al Giocatore 3
1 Fighting Frog davanti al Primo Giocatore
1 Fighting Frog davanti al Giocatore 2
1 Slime davanti al Giocatore 3
1 Slime davanti al Primo Giocatore.
Primo Giocatore
Se hai sconfitto l’ultimo Mostro in gioco, prendi il segnalino First Player, diventando il Primo Giocatore. Puoi acquistare eventuali carte Loot in gioco. Poi scegli una delle seguenti azioni:
Passare il turno permettendo agli altri giocatori di fare il proprio.
Le carte Arma e Magie di attacco quando non ci sono Mostri in gioco non possono essere giocate. Se tutti i giocatori, dopo che è stato ucciso l’ultimo Mostro, hanno e ettuato un turno e il gioco torna a te, pesca la prossima carta Avventura, in qualsiasi momento del tuo turno.
oppure
Prosegui l’avventura e pesca una nuova carta Avventura, in qualsiasi momento del tuo turno.
Altri giocatori
Dopo che è stato sconfitto l’ultimo Mostro, ogni altro giocatore può giocare il proprio turno e acquistare eventuali carte Loot in gioco. Le carte Arma e Magie di attacco, quando non ci sono Mostri in gioco, non possono essere giocate. Poi può scegliere una delle seguenti azioni:
Proseguire l’avventura e pescare una nuova carta Avventura, in qualsiasi momento del turno.
oppure
Passare il turno.
Pescare una nuova carta avventura
• Il giocatore che intende pescare una nuova carta Avventura prende il segnalino First Player.
Quel giocatore, durante lo stesso turno, prosegue con le carte in mano rimanenti.
• Se viene pescata una carta non-Monsters! applica le abilità della carta pescata.
Dopo che sono state risolte, il Primo Giocatore pesca la prossima carta Avventura.
• Se viene pescata una carta Monsters! disponi i Mostri come indicato nella pagina precedente. I Mostri attaccano anche il Primo Giocatore e attivano tutte le loro abilità come se fosse l’inizio del suo turno.
Mostro finale
Molto spesso ti troverai a fronteggiare Mostri speciali, presenti unicamente nel libro delle avventure e che non hanno una carta che li rappresenta. Le loro caratteristiche (Punti Vita, XP e abilità) vengono indicate in questo libro utilizzando le stesse icone che trovi sulle carte.
Ecco un esempio:
NOME DEL MOSTRO
Punti Vita
Possono variare in base al numero dei giocatori (Party size).
Puoi usare una carta contatore e un cubetto rosso per segnarli.
Punti XP
L’Eroe che sconfigge il Mostro ottiene il totale dei punti XP indicato.
NB: se viene suggerito di utilizzare una carta per rappresentare un Mostro speciale, i valori e tutte le abilità del Mostro originario vengono sostituite con quelle indicate da questo libro.
Fino a qui tutto bene...
Siamo sopravvissuti.
Quando sono state pescate tutte le carte di questa avventura (e tutte le volte che viene specificatamente chiesto di farlo) l'avventura termina e vai a ALIVE.
Con il termine dell'avventura, ogni giocatore scarta la sua mano e rimescola la propria pila di carte scartate con il proprio mazzetto, riponendolo sul tavolo coperto.
Ricompense
Quando viene richiesto di pescare una o più carte, pesca la carta richiesta dal mazzo indicato. Un giocatore a scelta può mescolarla nel proprio mazzetto.
Esempio:
• Pesca 1 Nuggets, Pesca 1 carta Pozione.
Se la carta indicata non è disponibile, non pescare alcuna carta. Dopo averlo fatto, rimuovi le carte rimanenti e mescola ogni mazzo da cui hai pescato almeno 1 carta.
Il numero di carte da pescare potrebbe variare in base al numero dei giocatori (Party Size). In base al giocatori nel tuo party ( ) pesca le carte indicate, arrotondando sempre per eccesso.
Esempio:
• Pesca 1 mini carta Food / : Ogni giocatore pesca 1 carta Food a caso tra quelle disponibili.
• Pesca 1 carta Magia / : Pesca 1 carta Magia se il gruppo è composto da massimo 3 giocatori,
Pesca 2 carte Magia se il gruppo è composto da almeno 4 giocatori.
DEAD
Se tutti gli Eroi sono stati sconfitti, leggi il paragrafo nero e fatti guidare dal libro verso un nuovo inizio, si spera piu fortunato del precedente.